Stai pensando di diventare pilota e vuoi ottenere il brevetto di volo, ma hai bisogno di una spinta per fare i primi passi? Voglio darti alcuni consigli semplici e pratici per iniziare la tua carriera da pilota. Il brevetto di volo è un traguardo raggiungibile da tutti ed ottenerlo non è così difficile, soprattutto grazie al nostro supporto. Prima di tutto voglio chiederti una cosa… perché vuoi diventare pilota? Trova la risposta a questa domanda è metà del lavoro è fatto! Per l’alta metà (forse la più complessa) ho costruito un percorso a 4 tappe più un Bonus per te, in cui ti darò dei consigli e strumenti pratici per ottenere il brevetto di volo. Oggi vedremo esattamente cosa serve. Alcuni consigli te li ho già dati anche in altri articoli, oggi però cercherò di condividere con te la mia esperienza.

La giusta ricerca per ottenere il brevetto di volo

La prima cosa da fare è cercare le informazioni corrette sul mondo dell’aviazione, sugli aerei, sugli elicotteri e sulla vita dei piloti. Avvicinati il più possibile a questa realtà per raccogliere informazioni reali. Per fare questo ti consiglio di cercare le persone giuste: non c’è nulla di più reale e genuino se non l’esperienza dei piloti che già possiedono il brevetto di volo. I “veri piloti”, quelli cioè che svolgono attività di volo per svago o per professione, possono farti conoscere la vita reale del pilota.
  • Come lavora un pilota…
  • Cosa significa essere assunti da una compagnia aerea…
  • Cosa vuol dire prepararsi per un volo…
  • Cosa significa sicurezza del volo…
Ma soprattutto…
  • Cosa ti aspetta nel tuo percorso verso l’ottenimento del brevetto di volo!
Spesso abbiamo una percezione sbagliata della vita del pilota. Forse non sai che molti in possesso di un brevetto di volo ATPL (Brevetto di Volo di Linea) o CPL (Brevetto di Volo Commerciale), non vanno a lavorare per le compagnie aeree, ma volano su Jet Privati per alcune grosse società o Aero Taxi. Spesso la vita del pilota può essere molto diversa da quella immaginata da ragazzi quando la passione per il volo era tutto, per questo motivo bisogna raccogliere le informazioni corrette. Come contattare piloti reali ed ottenere le informazioni giuste?

2. Contatta piloti che già possiedono il brevetto di volo

Per prima cosa ti consiglio di iscriverti alla nostra pagina Facebook (inserire link) e Linkedin (inserire link). Molte persone che ci seguono sono piloti di professione o per svago. Puoi leggere i loro commenti o entrare direttamente in contatto con loro per chiedere le informazioni che più ti interessano. Un altro modo è quello di cercare la scuola di volo più vicina a te o quella che secondo te potrebbe essere la scuola adatta per il conseguimento del tuo brevetto di volo e chiedere direttamente all’istruttore cosa ti aspetta per conseguirlo. Un altro modo altrettanto semplice è quello di chiedere ad amici se conoscono dei piloti. Visto che sei un appassionato del volo sicuramente sarai in contatto con altre persone che hanno la tua stessa passione. Puoi chiedere a loro se possono presentarti il pilota di loro conoscenza per chiedergli tutto quello che desideri.

3. Salvaguarda il tuo investimento

Volare ha un certo Valore! Il brevetto di volo ha un costo che dipende da diversi fattori, ma comunque necessita di un certo investimento di denaro. Il mio consiglio è quello di affidarti a professionisti come Pilotkingdom che sapranno darti le migliori soluzioni per trovare la scuola di volo adatta a te e le migliori offerte secondo il tuo budget. Quello che possiamo fare per te non si limita solo a questo, infatti salvaguardare il tuo investimento non significa solo pagare il prezzo giusto, ma significa avere una continuità nelle attività di volo. Con Pilotkingdom (link a homepage) potrai sempre trovare aerei e simulatori di volo a disposizione per l’accumulo di ore necessarie per l’ottenimento del brevetto che desideri.

4. Non mollare mai!

L’ultimo consiglio è quello di non mollare! Il percorso per ottenere il brevetto di volo non è semplice, ma quello che otterrai alla fine del “viaggio” non ha prezzo! Per tanto è fondamentale non mollare mai. Nel tuo percorso ti scontrerai con momenti difficili, ma ricorda che tutti i piloti hanno iniziato grazie alla passione per il volo. Niente e nessuno ti potrà impedire di ottenere il brevetto di volo, che sia per svago o per professione, tutti possono farlo. Per poter arrivare fino alla fine del tuo percorso avrai bisogno di diversi strumenti e di obiettivi chiari. Il brevetto di volo si ottiene passo-passo seguendo il percorso che ogni pilota ha fatto, iniziando dall’ottenimento del primo brevetto, ovvero il PPL (Brevetto di Volo Privato). Tutti i piloti di linea hanno iniziato da qui.

Bonus

Bene, come promesso ho un bonus da regalarti. Questo è il mio ultimo consiglio e voglio portarti a fare il tuo primo passo verso il percorso da pilota. La prima cosa da fare per il brevetto di volo è cercare una scuola. Con Pilotkingdom tutto questo diventerà semplice. Basta ore spese al pc per trovare le scuole di volo in Italia o Europa, ora puoi fare tutto con noi ed in pochissimo tempo potrai conoscere il tuo istruttore di volo. Devi solo iscriverti gratuitamente al nostro servizio compilando il modulo e potrai selezionare il tipo di brevetto di volo che desideri ottenere, il budget a disposizione ed il luogo in cui conseguirlo. Non aspettare, inizia subito! Parola chiave: brevetto di volo