Volare in elicottero è affascinante. Mi ricordo ancora la prima volta che ho messo piede su un elicottero per fare un breve volo di soli 5 minuti, ma che ancora oggi ricordo con molta emozione. Avevo già volato spesso su aerei di diverso genere, ma mai su un elicottero, ed abituato alla solita “rincorsa” per il decollo, mi sono stupito quando l’elicottero si è alzato in volo in un istante. La seconda cosa che mi ha stupito è la lentezza del volo. In positivo si intende, volare piano e godersi il panorama ha tutto un altro gusto rispetto al volare veloci con un aereo. Volare in elicottero è un’esperienza unica che va fatta a tutti i costi e voglio darti alcuni consigli perchè anche tu puoi farlo in qualunque momento. Ci sono poche cose che devi fare. Continua a leggere per scoprire quali.

Trova una Scuola di Volo

Il metodo più semplice per volare in elicottero è quello di cercare una scuola di volo. Le scuole di volo normalmente hanno a disposizione aerei ed elicotteri per i piloti o allievi piloti che si stanno addestrando presso quella scuola. Puoi decidere di effettuare un volo con istruttore e fare questa bellissima esperienza. Però, c’è un problema. Non sempre tutte le scuole di volo hanno a disposizione sia aerei che elicotteri, infatti molte scuole si specializzano o per uno o per l’altro. Pertanto non ti sarà molto semplice trovare la scuola di volo per elicotteri, ma la soluzione è a portata di mano. Te la trovo io la scuola di volo con a disposizione gli elicotteri e questo ti faciliterà nella ricerca. Devi semplicemente CLICCARE QUI per la ricerca e riceverai una lista delle scuole di volo a disposizione specificamente per il volo in elicottero.

Cerca Aeroclub che Effettuano Voli in Elicottero

Anche gli aeroclub sono una buona opzione per volare in elicottero perché spesso chi è in possesso di un elicottero preferisce usarlo e non tenerlo fermo a terra. Pertanto molti mettono a disposizione il proprio elicottero per effettuare un volo, che sia un volo panoramico o turistico o anche un volo addestrativo, è comunque una buona opzione per te. Non sai la differenza tra scuola di volo ed aeroclub? Te lo spiego brevemente. Diciamo che un aeroclub è sostanzialmente un’organizzazione no-profit che ha come scopo quello di supportare l’attività di volo sportivo o di aviazione generale. Una scuola di volo invece non è propriamente un aeroclub, ma un’organizzazione certificata che rilascia brevetti di volo. Alcune volte l’Aeroclub ha al suo interno anche una scuola di volo e questo permette un suo autosostentamento perché i piloti che “nascono” nell’aeroclub, poi proseguiranno a volare nello stesso Aeroclub. Ora, torniamo al nostro volo in elicottero. Come ti dicevo l’Aeroclub è una buona opzione in quanto hanno sempre a disposizione sia aerei che elicotteri… non è propriamente così, in realtà hanno più aerei a disposizione e meno elicotteri, ma le cose stanno cambiando. Molti piloti si stanno avvicinando al volo in elicottero e anche elicotteri ultraleggeri, infatti esistono moltissimi aerei ultraleggeri, ma ora stanno nascendo anche molti elicotteri di questa categoria.

Come trovare un Aeroclub con Elicotteri?

Anche qui ti vengo in contro con una soluzione molto semplice. Se prima ti ho consigliato di visitare pilotkingdom per cercare la scuola di volo per elicotteri ora non dovrai fare nulla! Invia una richiesta di preventivo per un corso di volo in elicottero e riceverai la lista di tutte le scuole di volo che addestrano al volo in elicottero registrate su pilotkingdom. È molto semplice, funziona così:
  • Decidi il luogo in cui volare (specificando la città)
  • Decidi il giorno in cui effettuare il volo
  • Specifica che stai cercando un elicottero
... ed il gioco è fatto. Riceverai tutte le informazioni necessarie, anche i prezzi chiaramente e potrai scegliere l’opzione più adatta a te. Non ti serve nient’altro.